CHE COS’E’ E COME FUNZIONA L’HO’OPONOPONO
L’ho’oponopono e’ un’antichissima pratica hawaiana di risoluzione dei problemi. E’ stato dapprima sviluppato dalla sciamana kahuna Morrnah Nalamaku Simeona e poi portato nel mondo, nella sua forma aggiornata, dal dott. Ihaleakala Hew Len. Lo stesso dott. Hew Len è celebre in tutto il mondo per aver guarito, grazie alla pratica dell’Ho’oponopono, un intero ospedale psichiatrico di criminali malati di mente.
Ho’oponopono in hawaiano significa “aggiustare”, “correggere un errore”. L’errore consiste nei pensieri ripetitivi, negli schemi disfunzionali che ci fanno sentire bloccati sempre nelle stesse situazioni, e tutto questo è causato da memorie dentro il nostro inconscio che si ripetono. Hai presente quando continui ad attirare lo stesso tipo di uomini inaffidabili? Ti lamenti sempre delle stesse cose (paure, problemi sul lavoro, nelle relazioni, in famiglia) e ti senti dentro a un circolo vizioso? Ecco, quei problemi sono le tue memorie!
L’ho’oponopono e’ una filosofia di vita che consiste nel prendersi la responsabilità al 100% di tutto quello che attiriamo lungo il nostro cammino: persone, esperienze dolorose, situazioni spiacevoli. Tutto e’ dovuto al ripetersi incessante delle memorie dentro di noi che ci fanno attirare quello che e’ in sintonia con esse.
Ma possiamo liberarci una volta per tutte di queste memorie e cominciare ad agire dall’ispirazione divina, anziché dai ricordi. E allora accadono i miracoli e ci apriamo al nuovo, al vero cambiamento perché, grazie all’Ho’oponopono, ripuliamo e riprogrammiamo il nostro inconscio facendolo diventare il nostro alleato numero uno. Un inconscio connesso al Divino ci fa sentire ispirati e potenti, capaci di rompere con i vecchi schemi del passato per vivere una vita totalmente nuova dove tutto e’ possibile.
Quando decidiamo di essere responsabili al 100%, cominciamo a lasciare andare i problemi al Divino che e’ dentro di noi che sa come guarirci. Lasciare andare, per usare il frasario tipico dell’Ho’oponopono, corrisponde ad andare a Zero, un luogo interiore magico dove c’è solo Pace e Amore.
Essere responsabili significa ripulire i ricordi dell’inconscio per poter sentire la voce del Divino da uno spazio sacro che abita in ciascuno di noi (lo Zero) e agire di conseguenza, sentendoci ispirati. Essere responsabili al 100% significa non aver più nessuno da incolpare, nessuna vittima e nessun carnefice. Perché tutto è dentro di noi. Tutto, compreso la possibilità di ripulire le memorie e lasciare andare.

Il mantra dell’Ho’oponopono e’ uno degli strumenti di pulizia. Consiste nel ripetere le frasi “Mi dispiace, ti prego perdonami. Ti amo, Grazie” tutte le volte che ci accorgiamo di ricadere negli stessi pensieri limitanti, nel giudizio, nella rabbia verso qualcuno o qualcosa. Insomma, ripetiamo mentalmente il mantra tutte le volte che sentiamo che qualcosa o qualcuno ci provoca una reazione di disagio. Ogni volta cioè che incontriamo un ostacolo dentro di noi, sapendo che gli ostacoli sono soltanto “memorie” da ripulire.
A chi va ripetuto il mantra? L’ho’oponopono e’ una pratica che si adatta perfettamente a ciascuno di noi, perciò possiamo rivolgere il mantra al Divino, oppure alla stessa persona che ci causa un conflitto, o a ciò che percepiamo essere un problema.
L’ho’oponopono funziona sempre, che ci crediamo o no. Ma pur essendo una pratica estremamente semplice, non e’ sempre facile da applicare: la mente che non vuole perdere il controllo, cercherà in tutti i modi di confonderci le idee e di portarci fuori strada con mille dubbi e incertezze, rendendo spesso difficile praticare una pratica che difficile non e’.
Questo succede quando incontriamo delle resistenze. Come fare? Ripulire, ripulire, ripulire. Il segreto è ripulire tutto, anche le resistenze della mente, usando il nostro magico mantra “Mi dipsiace, ti prego perdonami. Ti amo, Grazie”.